Homepage       Note di cronaca       Personaggi         Immagini          Crediti       Contatti          Links
Copyright © 2010-11 by "Pier Giorgio Baroni"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: info@pronervi.it

1894 aprile

I Laureandi in Medicina dell’Università di Genova  allo stabilimento Paedagogium di Nervi

Togliamo dal Secolo XIX:
“Oltreché ricca di cognizioni scientifiche per uno studio pratico sugli individui, genialissima riuscì la visita fatta dai Laureandi in Medicina all’Istituto Paedagogium di Nervi.
Capitanava la dotta comitiva quell’illustrazione della scienza psichiatrica che tutti conoscono col nome del Prof. Enrico Morselli.
La visita fu minuziosa e tutti non ebbero che a lodare oltreché l’iniziativa e il coraggio, anche i risultati pratici delle cure che si compiono in questo Istituto modello tanto invidiato all’Italia dalle Nazioni straniere. L’Istituto Paedagogium ha lo scopo altamente umanitario e scientifico di curare, istruire ed educare i fanciulli che hanno sortito dalla natura un’intelligenza limitata, una tardività di sviluppo fisico, difetti di pronunzia e balbuzie.
Direttori delle singole Sezioni sono i migliori professori dell’ateneo Genovese ed i più distinti medici, quali Caselli, Maragliano, Morselli, Masini, Mazza Federici.

Gruppo Laureandi
12 aprile - Dopo lunga malattia muore Julie Schetelig, nata von Pustau, vedova del medico Arnold Schetelig. artefice della promozione di Nervi come stazione di cura. Grande commozione tra i residenti e la colonia straniera di Nervi.
La Signora Julie viene sepolta il 14 aprile a fianco del marito nel cimitero locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA